Elaborato grafico esposto alla Biennale Internazionale Sicily Trinacria. Anche la pura programmazione è un arte che si evidenzia non solo nella identazione stessa del linguaggio usato per realizzare una routine, ma anche nella disposizione di oggetti in forme geometriche, l’uso di testi chiari, i colori usati, ed i calcoli stessi frutto di un fine ragionamento.
Quest’opera grafica realizzata da Giuseppe Marchese alias Pinelot nel web è formata catturando elaborati matematico statistici di programmi binari sofisticatissimi realizzati dallo stesso autore per selezionare numeri da insiemi predeterminati meccanicamente. In parole semplici sono catture di un elaborato, tratti da un programma immenso per la previsione di numeri al lotto. L’autore vuole con quest’opera dimostrare che all’interno del caos numerico d’insiemi predeterminati, esiste un ordine che si può leggere e comprenderne la trama. L’obbiettivo finale è dimostrare che la speranza matematica in attività ludiche è decisamente più grande se si applica una ragione numerica. Per ragione numerica s’intende il vero significato matematico ovvero il DELTA. La sequenza di questi quadrati mostrano dei valori frutto di differenze di valori posti su un asse cartesiano, la variazione dei colori mostra grazie ad una legenda usata dall’autore una vera e propria funzione matematica sommativa, ovvero un terzo asse, di fatto si evince un vero e proprio legame tra varie estrazioni prese in considerazione. Nella specifica opera, l’autore che ringrazia la Gentilissima Duchessa Chiara Fici, accetta di partecipare a questa manifestazione il giorno 20 Maggio del 2023 e per dare dimostrazione pratica di questa filosofia di selezione numerica, decide di fare una previsione nella pratica. Tra il 20 Maggio 2023 e la data dell’evento della Biennale Internazionale Sicily Trinacria che si svolge il 24 Giugno del 2023 ci sono esattamente 15 estrazioni del lotto, l’autore decide quindi di estrarre un insieme di estrazioni a passo 15 per effettuare l’elaborato esposto in opera, alla ricerca di legami e ripetizioni numeriche. Completa quindi la sua lettura ipotizzando la sortita del numero 72 su Palermo entro l’intervallo di tempo, ma in particolare proprio il Sabato 24, giorno dell’inaugurazione della Biennale Sicily Trinacria. E’ indubbio che nel fine ragionamento, l’autore vuole far comprendere che il gioco ragionato è uno studio più che un gioco e per cui ci si eleva da quegli insulsi e deplorevoli cartoncini colorati dei gratta e perdi che rovinano economicamente tanta gente. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento l’autore è presente alla Biennale Internazionale Sicily Trinacria e rimanda a chi volesse approfondire l’argomento ad alcune sue pubblicazioni. “La teoria delle chiavi“, ed “il mistero delle matrici templari“. (Si consiglia di richiedere la versione cartacea per i colori usati, fondamentali nelle spiegazioni)
Partecipo alla Biennale con un ulteriore opera, un trittico fotografico a richiamare la Trinacria, dove sono esposti tre scatti che mi hanno provocato emozione e riflessione. Uno scatto tra le nuvole durante un mio viaggio di lavoro che sembra baciare nella totalità il titolo di questa manifestazione “l’Arte: La freccia che sfonda le nuvole in cerca di luce”. Il secondo scatto è uno scorcio di Palermo, Via Venezia fotografata dalla Chiesa senatoriale di Sant’Antonio Abate attraverso un piccolo slargo tra i fiori di geranio sbocciati in un vaso ornamentale, ciò che mi ha colpito è la riflessione che ne scaturivo ovvero che anche in una via anonima o del tutto insignificante nel contesto, una via che sovente il Sabato sera con la movida si trasforma in un immondezzaio di bottiglie di birra e vetri rotti, se vista accarezzata da una cornice di colori e dalla tenerezza dei fiori può cambiare totalmente aspetto. Terzo ed ultimo scatto realizzato in prossimità della vegetazione che lambisce il fiume Oreto, mi ha colpito nel vedere come un poderoso albero può ridursi a soffrire fino a morire del tutto, avvinghiato sempre da una natura ma infestante, solamente l’osservazione attenta dell’uomo può regolare un corretto equilibrio, un equilibrio che in questi tempi tristi e di venti di guerra persone votate al male vogliono rompere del tutto. Di seguito l’immagine del trittico fotografico.