Il numero 5 viene spesso accomunato all’Uomo Universale.
Allo stesso tempo rappresenta anche la salute e l’amore e tra i Pitagorici era chiamato Matrimonio, perché in esso non vi è contesa, essendo composto dal numero 2, pari, e dal numero 3, dispari, ovvero femminile e maschile che si completano a vicenda.
Nell’Uomo Vitruviano, possiamo notare che il corpo umano è composto da cinque
Parti: testa, mani, e piedi che formano le 5 parti del corpo umano, che a loro volta, formano un perfetto quadrato. In Natura, il 5 lo troviamo presente in moltissime situazioni, moltissimi fiori hanno 5 petali, le 5 dita di una mano e dei piedi. I bambini, ad esempio, quando dipingono una stella, tendono a farla sempre con 5 punte.
Nel buddhismo, ad esempio, gli elementi naturali, sono 5: acqua, aria, fuoco, terra ed etere, che è il ‘contenitore’ del tutto. Rappresenta anche i cinque sensi, vista udito, tatto, gusto, odorato.
Il 5 è un Pentagono e la forma più esoterica di esso potrebbe essere il Pentacolo.
Il Pentacolo è molto diffuso in ambienti esoterici ed ha diversi significati. Uno di questi è che potrebbe rappresentare l’Uomo Vitruviano, infatti, la stella al centro del cerchio, si può definire come una testa, due braccia e due gambe divaricate. In alcune tradizioni, wicca o satanista, lo si utilizza per scopi diversi. Ad esempio nella wicca lo si utilizza con la punta rivolta verso l’alto, verso la Luce, verso il Bene, mentre per i satanisti o le sette che tendono all’oscurità, viene rappresentato con la punta verso il basso.
Il 5 rimane il cruccio perenne della nostra comunità lottochannel, essendo 5 i numeri estratti per ogni ruota, ed essendo l’obbiettivo che spesso ci proponiamo per svelarne i segreti nascosti e farlo venire alla luce prima che lottomatica faccia uscire i numeri. Anticipare l’esito di una estrazioni però, appare piuttosto difficile, ma fosse facile non sarebbe divertente farlo.
In questa immagine potrete notare come, il mondo occulto o esoterico, si presenti a noi sotto gli aspetti più strani. Volendo postare un’immagine del Makeruote 3D, ho selezionato i 5 punti che formano il pentacolo con la testa in alto, ed ecco lo strano risultato. Il 5 è il numero più in ritardo tra le chiavi in differenza, e proprio all’ultima estrazione. Vorrà dire qualcosa?
Pietro Scala