Il mondo dei numeri è veramente vasto, ed ha avuto, nella storia dell’Uomo, un posto veramente importante, tanto che sui numeri è basata l’esistenza stessa dell’Universo.
Spesso, dobbiamo accettare il fatto che gli stessi numeri, perdono la loro identità matematica, e diventano simboli che rappresentano qualcosa che non sono gli stessi numeri in sé.
Vediamo come sono intesi i numeri nel mondo simbolico, nel modo definito anche esoterico.
Il Numero 1
Il numero uno rappresenta la massima espressione simbolica nel contesto Spirituale. L’uno è l’Unità del tutto. Rappresenta la divinità assoluta, l’Origine, il punto iniziale del tutto. Nell’1 si realizzano e si completano tutte le figure che rappresentano il mondo. Dall’1 nasce il tutto. Il Dio dell’Origine è UNO. Non-diviso, non altro. Nella sequenza di Fibonacci, troviamo che 1 è seguito da 1, che poi dà il 2.
Il numero due
Rappresenta la separazione e la creazione. Il positivo e il negativo. In questo caso, negativo, non significa male opposto al bene, ma si intende il negativo del positivo, l’altra parte del positivo che deve esistere nel nostro mondo duale. Il 2 rappresenta gli opposti che si completano.
Non si tratta della separazione dell’UNO, ma della sua evoluzione in qualcosa di tangibile. Il 2 è la parte creativa dell’UNO che porta la materialità all’esistenza. Tutta la materialità è basata sulla dualità del 2, maschile e femminile, materiale e spirituale, vuoto e pieno, bianco e nero, giorno e notte.
Nella nostra dimensione, la dualità è la realtà della nostra esistenza. Senza dualità, senza positivo e negativo, non vi sarebbe esistenza su questo piano. Ma il 2 non è l’esclusione dell’UNO, ne è la sua espansione e la sua creatività. L’Uno rimane Uno. La Fonte, il Creatore.
Al di là delle credenze religiose di ognuno, l’Uno rimane come indicatore di qualcosa di inconoscibile da parte Umana, di profondamente inserito nella nostra natura. E’ qualcosa che va al di là della comprensione mentale, ma i molti saggi e le persone che hanno una profonda sensibilità alla spiritualità, confermano costantemente la nostra unione a questa fonte. Il 2 è sia separazione, che unione. Per quanto riguarda l’Umanità il 2 è il viaggio verso la saggezza, in quanto per evolversi e per riunirsi all’UNO, il saggio cerca l’unione del 2, della dualità, in sé stesso. L’abbattimento della dualità che riporta la propria coscienza e spiritualità alla riunificazione con la Fonte.
Il numero tre
La riunificazione del 2 però, non può avvenire nella separazione. A riunificare il 2 è necessaria una terza forza, una forza che possa catalizzare la dualità e questa forza la dà il numero 3.
L’unificazione della dualità avviene con l’intervento del numero 3, perché la terza presenza, è ciò che porta concordia. Mette in armonia e in accordo la dualità e la unifica in una forma diversa, e quindi una terza unione di forma e di spiritualità.
Il 3 è la Trinità, diffusa nelle religioni, sia Occidentali che Orientali. Il 3 è il triangolo, molto caro anche agli studiosi del Lotto, che sviluppandolo in altre forme geometriche, permettono studi e ricerche molto intriganti. E’ il simbolo della vitalità, dell’energia, del fare.
Per dare un senso alla Trinità la si potrebbe vedere in questo modo: L’UNO è al di sopra, è il creatore, il 2 è la dualità, la base del triangolo, e il 3 ne è l’apice, il risolutore. Ci sono molti modi di interpretare i numeri, quanto scritto è solo una piccola parte delle sue molteplici possibilità.
Quindi, quando agiamo sui numeri della nostra passione, cioè il gioco del lotto, stiamo navigando in un mondo fatto di materialità e di spiritualità. Stiamo entrando nella dimensione della ricerca, che non è soltanto realizzare una vincita, ma è soprattutto, un evolversi verso la riunificazione della nostra dualità verso la Fonte, è un crescere interiormente aiutandoci anche materialmente, con le soluzioni che troviamo nelle nostre ricerche.
Ma tutto questo ha una realizzazione se evitiamo di procedere con avidità, con bramosia, e lo facciamo serenamente, con una visione altruistica, con l’offerta intenzionale di aiutare noi stessi e gli altri nelle nostre eventuali vincite e con il vivere questa esperienza in amicizia.
Continuaa…
Pietro Scala
Grazie Pietro, sempre interessanti i tuoi articoli, che stimolano una ricerca più profonda
Grazie Piero.